The 2-Minute Rule for appropriazione indebita
The 2-Minute Rule for appropriazione indebita
Blog Article
A tal proposito va ricordato che il diritto di querela va necessariamente esercitato nel termine massimo di tre mesi decorrenti dal giorno della notizia del fatto che costituisce il reato.
Ove non espressamente indicato, tutti i diritti di sfruttamento ed utilizzazione economica del materiale fotografico presente sul sito Lexplain sono da intendersi di proprietà del fornitore Getty Images
" e che instaurino, comunque, tra le parti un rapporto di fiducia dal quale possa essere agevolata la commissione del fatto (
Tra queste, la ristrutturazione di un immobile e il canone for every l’affitto di un appartamento, pagati attraverso soldi che dalle casse del sindacato finivano direttamente in un conto corrente appositamente aperto for every contenere i proventi delle appropriazioni.
La fattispecie dell’appropriazione indebita nasce appear reato a sè stante ma trae origine dal reato di furto, con il quale condivide alcuni aspetti.
Stabilire quando una cosa, specialmente se fungibile occur il denaro, sia “altrui” (dal punto di vista penale), non è così semplice. Quando la fattispecie penale utilizza un termine che ha una connotazione “tecnica” in un altro ramo del diritto, ci si aspetta che anche il diritto penale lo assuma con analogo significato, giacché è evidente che - anche e soprattutto - il diritto penale richiede certezza e riconoscibilità. Il legislatore, avendo menzionato il denaro fra i possibili oggetti materiali dell’appropriazione indebita, ha voluto ribadire che for every l’appropriazione indebita non trova applicazione il principio civilistico secondo cui le cose fungibili diventano di proprietà della persona a cui vengono consegnate, a meno che non vengano nettamente individuate.
In Italia il termine di prescrizione per le accuse penali legate all’appropriazione indebita è generalmente di 10 anni, trascorsi i quali l’autore del reato non può essere perseguito for every il reato.
È poi prevista una ipotesi di non punibilità dall’artwork. 649 cp, applicabile anche al delitto di appropriazione indebita in virtù della disposizione comune a tutti i reati contro il patrimonio tranne quelli espressamente esclusi dal successivo terzo comma.
Il delitto di appropriazione indebita presuppone che il soggetto agente abbia il preesistente possesso del bene di altri e sul quale esercita un potere autonomo rispetto alla vigilanza e alla custodia del titolare originario.
La norma in oggetto stabilisce che: Aggravano il reato quando non ne sono elementi costitutivi o circostanze aggravanti speciali le circostanze seguenti: omissis,
al di fuori della diretta sorveglianza e disponibilità della stessa da parte del proprietario o di altri che vi abbiano un maggiore potere giuridico
Le indagini sono point out condotte dalla Guardia di Finanza che, dopo aver accolto la segnalazione della Banca d’Italia che aveva rilevato delle irregolarità durante una ispezione di schedule, ha esaminato la documentazione contabile dell’istituto di credito.
Un titolo per il possesso della cosa deve comunque sussistere, non potendo per esempio esservi appropriazione di un bene di provenienza illecita. Non ha importanza la natura specifica della fonte, ciò che presume rilievo è che non deve trattarsi di un titolo che ne trasferisca anche la proprietà, perché in tal caso non sarebbe ipotizzabile il reato. Secondo l'opinione dominante, https://www.appropriazione-indebita.com è impossibile assumere a parametro la nozione civilistica di possesso, la quale così escluderebbe il reato di appropriazione in varied figure, arrive per esempio nel caso dei soggetti qualificabili civilisticamente arrive detentori.
Il Tribunale di Firenze ha condannato a un anno e mezzo di reclusione per il presidente dell’associazione Opera Nomadi Toscana, fondata for every il riconoscimento dei diritti dei rom, for each appropriazione indebita e falso ideologico del privato in atto pubblico.